Materie Prime
HSS/DMo5 – AISI M2 – DIN 1.3343
ACCIAIO SUPER RAPIDO AL WOLFRAMIO-MOLIBDENO
Questi elementi conferiscono caratteristiche meccaniche elevate mantenendo un’ottima tenacità.
Il molibdeno (Mo), presente nella percentuale del 5%, riduce notevolmente la fragilità, favorisce la formazione di un grano martensitico molto fine, aumenta il limite di snervamento e di conseguenza la resistenza meccanica; si ottiene così un miglioramento delle caratteristiche di taglio.
Il wolframio (W), presente nella percentuale del 6,4%, è un ottimo formatore di carburi duri; contribuisce a migliorare la tenacità della lama soprattutto impedendo l’ingrossamento del grano. Aumenta la resistenza a trazione e soprattutto la resistenza
all’usura alle alte temperature di esercizio, migliorando così la capacità di taglio. Oltre a questi elementi principali, è presente anche il Vanadio (V) nella percentuale del 1,9%, che rende il grano più fine contribuendo a formare carburi duri che migliorano la resistenza all’usura.
HSS/Co5% – AISI M35 – DIN 1.3243
ACCIAIO SUPER RAPIDO AL WOLFRAMIO-MOLIBDENO E COBALTO
Si differenzia dal precedente per la presenza del cobalto in alta percentuale (5%).
Il cobalto (Co) è un elemento che ostacola l’ingrossamento del grano ad alte temperature, pertanto la presenza di questo elemento conferisce all’acciaio elevata tenuta di taglio e durezza.
Questo tipo di acciaio si dimostra fondamentale quando si devono tagliare materiali come acciaio inox o ad elevata resistenza meccanica che durante la fase di taglio generano alte temperature nella zona di contatto.